MMPI-2: Corso completo
(MMPI2)

Corso disponibile solo agli iscritti all'Ordine degli Psicologi della Toscana. Titolo: MMPI-2 (Minnesota Multiphasic Personality Inventory - 2): Corso di base

Autore: Luigi Sardella e Barbara Marzioni, Università di Siena

Descrizione: Il corso vuole mettere in grado il clinico e lo studioso di somministrare ed elaborare i risultati al MMPI-2, trasferendo competenze teoriche e pratiche sull'utilizzo delle varie tipologie di scale che lo compongono.

Editore: Giunti O.S. Organizzazioni Speciali

Lingua: Italiano

Obiettivi: Il corso vuole dotare il clinico e lo studioso del bagaglio teorico necessario per valutare e utilizzare al meglio i punteggi ottenuti al MMPI-2, fornendo i presupposti teorici della costruzione dello strumento nella sua versione originale e della sua ristandardizzazione, della costruzione di ciascuna scala, delle sue caratteristiche psicometriche, ecc. Fornisce una prima modalità di analisi del profilo, basata sull'interpretazione di ciascuna scala nelle sue elevazioni significative, e i criteri per un trattamento psicologico.

Destinatari: Psicologi clinici e forensi, dottorandi e specializzandi in psicologia clinica. Psichiatri e neuropsichiatri.

Prerequisiti: Per una fruizione ottimale del corso, è necessario che l'allievo abbia una competenza di base in diagnostica clinica e psichiatrica (relativa, almeno, alle principali patologie) e buone conoscenze in ambito psicometrico (relativamente, ad esempio, alle varie tipologie di scale metriche utilizzate in psicologia, alle nozioni di distribuzione normale, ecc.).

Durata: Totale: 28,5 ore Lettura e interattività on line: 16 ore ca. Lettura degli apparati: 2,5 ore ca. Esercitazioni col tutor: 10 ore Titolo: MMPI-2 (Minnesota Multiphasic Personality Inventory): Corso avanzato

Autore: Barbara Marzioni e Luigi Sardella, Università di Siena

Descrizione: Il corso si propone di mettere in grado il clinico e lo studioso di analizzare e interpretare dal punto di vista clinico un profilo del MMPI-2 e di redigerne un referto completo di diagnosi, per approfondire le principali modalità di interpretazione dei punteggi e, soprattutto, la combinazione delle varie scale e tipologie di scale.

Editore: Giunti O.S. Organizzazioni Speciali

Lingua: Italiano