L’offerta formativa di O.S. Campus


L’offerta formativa di O.S. Campus concerne le più recenti acquisizioni teorico-metodologiche della psicologia applicata nella gestione delle risorse umane e nello studio delle differenze individuali. I corsi sono stati messi a punto da specialisti dei singoli campi di applicazione e ottimizzati dal punto di vista didattico per garantire la migliore fruizione online. Un tutor esperto della materia ti seguirà nel tuo percorso formativo.

I corsi online di O.S. Campus sono stati realizzati per integrare i vantaggi dell’autoformazione con un alto grado di interattività con il tutor e la classe in cui sarai inserito, nell’ottica della condivisione dell’apprendimento. Essi sono modulari, cioè componibili – in funzione dei tuoi bisogni formativi – in veri e propri percorsi di formazione, grazie anche ad un costante aggiornamento (sia in termini di nuovi corsi che di rinnovamento dei contenuti di quelli già in catalogo).
Per i corsi è stato scelto una linguaggio pensato per la lettura online, chiaro e sintetico, e per ciascuno di essi troverai a disposizione una didateca, con letture, approfondimenti, glossario e bibliografia, che ti permetterà di diversificare e gestire in autonomia il tuo studio.

Accanto alle “lezioni”, alle letture, ai questionari a risposta multipla, nei corsi di O.S. Campus troverai delle esercitazioni che richiedono di lavorare su problemi specifici. Può trattarsi di redigere una relazione, interpretare un documento, approfondire un certo argomento, simulare una situazione, o altro. In ogni caso sarà un momento importante di applicazione di quanto, sino a quel momento, avrai appreso (non solo in termini di conoscenza, ma anche di competenza operativa) e di autoverifica (con l’aiuto del tutor) dei progressi fatti.

Un corso di prova è a tua disposizione per aiutarti a comprendere meglio come “funziona” un corso online di O.S. Campus.

La classe virtuale

Per qualunque corso di O.S. Campus cui ti iscriverai, sarai inserito in una classe virtuale dove troverai colleghi interessati a svolgere le tue stesse attività formative. Benché ogni corso abbia una propria “scadenza” (cioè deve essere completato entro un certo periodo perché la formazione sia realmente efficace), gli allievi di una medesima classe possono comunque iniziare (e concludere) il corso in tempi diversi, secondo i propri ritmi.
Ma la classe è l’occasione per interagire con una community di persone che condividono gli stessi interessi formativi, grazie al forum di discussione previsto per ciascun corso.

La verifica dell’apprendimento

La verifica delle competenze acquisite al termine del corso è un atto fondamentale che ti permetterà di renderti conto del progresso fatto e delle aree che eventualmente restano da approfondire. Essa avviene sulla base di una valutazione, a opera del tutor (che la sintetizza in una breve relazione personalizzata di fine corso), dell’attività complessiva che avrai svolto durante tutto il corso (interazioni con il tutor e la classe, partecipazione ed esiti alle esercitazioni, registrazione della navigazione all’interno del corso). Tu stesso potrai consultare i report che tengono traccia del tuo percorso di studio e del risultato delle sessioni di test, facilitandoti il processo di autovalutazione.

Last modified: Friday, 13 November 2009, 03:44 PM